IL SITO COME CONTENITORE DI INFORMAZIONI:
Un sito internet è banalmente un biglietto da visita nel mondo virtuale, uno strumento di comunicazione che è il passa parola più immediato che ad oggi si possa utilizzare. Ma per far sì che questo famoso passa parola possa essere produttivo per la propria attività bisogna avvalersi di piccoli accorgimenti che facciano diventare il tuo sito internet un biglietto da visita visibile agli utenti sia per ricchezza e veridicità di contenuti, sia per peculiarità e gradevolezza dell’aspetto estetico e grafico.
A tal proposito si fa riferimento anche alla logica che il sito web deve avere, oltre ad essere in stile grafico con la propria attività, il sito web deve avere testi facilmente comprensibili per ogni utente, accompagnati da immagini esemplificative o video che, correttamente utilizzati e divulgati, possano imprimere nell'utente l'argomento che si intende spiegare attraverso il proprio sito web.
IL SITO WEB COME STRUMENTO DI VISIBILITA':
COME FARSI TROVARE IN INTERNET
Ormai il mondo di internet è invaso da siti di ogni genere , di ogni categoria e professione, ma come fare ad apparire prima dei nostri concorrenti o colleghi? Subentra dunque lo studio delle parole chiave e dello studio relativo al posizionamento dei siti internet, un sito infatti oltre ad essere gradevole e correttamente impostato nei contenuti deve apparire primo nei motori di ricerca. Un sito davvero posizionato deve essere nelle prime ¾ pagine di google con tutte quelle parole che rappresentano e descrivono l’attività oggetto del sito. Questa è la fase di lavoro che il cliente non vede finchè non arrivano i risultati, deve esserci tra il consulente ed il proprio cliente una collaborazione con l’obiettivo di estrapolare dei testi interessanti e contenenti parole chiave veramente cercate dall’utente. In questa fase sarà mia premura capire quali parole chiave saranno ricercate.
IL SITO DEVE ESSERE AGGIORNATO, NELLE NOTIZIE E NELLE PROMOZIONI:
L'interesse che spinge qualsiasi cliente, che io abbia mai avuto, nel chiedermi di realizzare un sito web è banalmente quasi sempre di carattere commerciale e divulgativo. Basti pensare che ormai l'inesistenza nel web e nei motori di ricerca, come Google, abbatte notevolmente la vostra visibilità nel mondo di internet, che appare ormai come una grande enciclopedia aperta all'utilizzo di più persone, diverse tra loro per interessi, gusti e cultura. Questo strumento che ormai definisco come "identificativo", ci aiuta a raccontare la nostra professionalità o la nostra attività. Il sito web è anche uno strumento di comunicazione che ci permette di presentare i nostri prodotti e perchè no, anche di venderli, ma rimane il fatto che l'importanza di un sito sono i contenuti, le notizie che vorremo dare ai nostri utenti dovranno essere interessanti e nuove! Dobbiamo creare interesse nel pubblico, mediante campagne di web marketing e strategie commerciali allettanti e ben ideate.
COS'E' UN BLOG:
Il Blog è uno strumento quasi giornalistico ed enciclopedico on line, è un contenitore digitale che aiuta a descrivere la nostra professionalità in modo più o meno chiaro, a seconda di come vogliamo raccontarci! Non è da tutti saper creare un blog, poiché deve essere ricco di contenuti accattivanti, veri ed interessanti, ma soprattutto di grande interesse pubblico. Non si consiglia lo sviluppo di un blog a chiunque, poiché se gestito male rischia di essere inutile. Se collegato al proprio sito o web brochure, il blog riuscirà a “trascinarvi” in alto su google.
N.B. Fino a qualche anno fa bastava sviluppare dei buoni contenuti testuali per apparire nelle prime pagine di google & Co, ma ad oggi, data la rilevante concorrenza, bisogna rendere sempre più interessante il proprio sito, con l’ausilio di notizie, vedi il blog e con l’utilizzo costante di social collegati al nostro sito.