formulahs: delia togni

COPYWRITER - BLOGGER- ESPERTA IN COMUNICAZIONE E MARKETING: PERCHè LA LOGICA è CREATIVA!


formulahs,marketing,per,aziende,marketing,per,professionisti,delia,togni,blogger,a,brescia,consulente,marketing,a,brescia,copywriter,esperta,in,social,marketing,seo

MI PRESENTO... CON UNA CLASSICA LETTERA.

Dicono che la gente, noi, non si legga più. Ma se vuoi capire com'è il mio stile fermati a leggere un pò di me.


Sono davanti allo schermo del mio pc, in attesa di capire con quale sfumatura sarebbe meglio pormi per far colpo sulla figura che, in questo momento, sarà l'addetta a "filtrare" ogni richiesta di collaborazione arrivi al Vostro Studio.

Spesso mi accade di avere un filo logico e talvolta razionale che mi induce ad elaborare testi in pochi minuti, faccio così anche con il cibo, quando la gente, gli amici intendo, si interrogano sul cosa fare il sabato sera, io apro il frigorifero e in pochi istanti elaboro il menù.

Così mi capita con le parole, non importa quale sarà l’oggetto, quale sarà il contenuto dell’argomento che io devo o spesso vorrò trattare, ciò che è importante per me è sapere di poter contare sulla mia strana logica. 

Sono 13 gli anni che ho trascorso ad imparare a capire come gestire la mia creatività.

L’ho capito sul campo, collaborando per piccole e medie attività, parlando con il cliente, capendo la sua esigenza e gestendo l’idea in modo concreto e con precise finalità.

Da bambina, prima di addormentarmi, mia mamma mi lasciava una piccola luce soffusa, banale come situazione e già narrata da “quanti chi”, ma ciò che mi ha insegnato a comprendere la mia logica è stato come in quel finto buio, io vedessi ombre e forme che nella mia mente, impaurita, ma non troppo, diventavano simpatici animaletti, draghetti in fuga da chissà cosa, cuori e altre forme idealizzate da me. 

Questo è come ragiono, in modo spontaneamente meccanico elaboro testi e antichi slogan per rafforzare, come si dice, il marchio.

I miei occhi memorizzano colori e sfumature che spesso vanno impulsivamente di pari passo con parole razionalmente scritte.

Cerco in ogni modo accattivante, quanto serve, e sublime, se necessario, di arrivare al punto, di percorrere la campagna adeguata a quel target, a quel prodotto adatta anche e non solo a me.

Scrivo biglietti di compleanno molto originali, mi dicono.

Ho ideato prodotti.

Ho realizzato packaging.

Ho ideato siti web.

Ho fatto consulenza di web marketing e non solo per notai, dentisti, architetti e piccole o medie attività.

Invento frasi.

Organizzo eventi.

Invento spot e collaboro con professionisti della regia e del montaggio per la creazione.

Se manca il budget mi invento la soluzione per rendere l’idea comunque vincente, non lascio da solo chi mi ha cercata o l’attività alla quale mi sono proposta.

Imparo velocemente ciò che nessuno mi ha insegnato, ma sono curiosa.

Capire che la creatività può essere un lavoro e può diventare un reddito, è stato piuttosto complicato, perché ciò che ti piace fare è spesso poco quotabile, così, tra un cliente e l’altro, ci provi, riprovi e ritenti a buttarti nella mischia, in quelli che chiamano gli squali, nella rete e, così, eccomi qua, non per caso nella rete, ma semmai per lavoro e per passione a capire quanto il mio tempo possa essere impiegato per Voi e la mia logica per tutti coloro che vorranno provarla. 

 


"Così mi capita con le parole, non importa quale sarà l’oggetto, quale sarà il contenuto dell’argomento che io devo o spesso vorrò trattare, ciò che è importante per me è sapere di poter contare sulla mia strana logica". 


...in modo spontaneamente meccanico elaboro testi e antichi slogan per rafforzare, come si dice, il marchio.

I miei occhi memorizzano colori e sfumature che spesso vanno impulsivamente di pari passo con parole razionalmente scritte.


COMUNICAZIONE E MARKETING A BRESCIA E NON SOLO....

Un piccolo o grande budget per la pubblicità, proporzionato alle proprie facoltà, ha bisogno di essere guidato e rafforzato da idee strutturalmente semplici, ma originali....

Ecco cosa potrei creare per Te o per la Tua attività. Se hai voglia di dare una piccola sbirciatina scoprirai che un intervento di comunicazione, sia esso finalizzato a riscuotere clientela e riconoscibilità tra la folla o originalità tra pochi eletti, potrà essere sviluppato per qualsiasi professionista o azienda. Qui di seguito ti do qualche esempio di servizio basic, al quale una qualsiasi attività non dovrebbe rinunciare.


CONSULENZA, IDEAZIONE E PIANIFICAZIONE

 

Consulenza strategica per lo studio e la realizzazione grafica e di copy degli argomenti di interesse per l’utenza che ci interessa, al fine di realizzare una corretta immagine pubblicitaria da utilizzare su campagne tradizionali, web e social.

 

Studio e ideazione di una vera campagna pubblicitaria tradizionale finalizzata all’acquisizione di più clienti, ma soprattutto finalizzata a darvi riconoscibilità a livello territoriale.

 

Consulenza per la ricerca di personale, nel qual caso fosse necessario, collaborazioni esterne, promoter e hostess

 

Consulenza per la riorganizzazione interna di studi professionali e attività commerciali.

 

La ricerca del fornitore per la stampa del materiale da realizzare sarà un consiglio, dettato da un’accurata ricerca di mercato per prodotto, prezzo, qualità e velocità di consegna. (Nella ricerca del fornitore si faranno gli interessi del cliente, resta inteso quindi che si lavorerà per aver prezzi corretti).

 

La bozza ed il materiale di stampa in genere, dovranno essere ricontrollati dal cliente prima dell’inoltro in stampa. Qualsiasi rimostranza o problema di stampa potrà essere oggetto di dialogo con il fornitore stesso.

 

Ideazione e creazione di packaging per qualsiasi prodotto.

 

Ideazione e controllo per la realizzazione di video spot e commerciali. 

 

Ideazione e realizzazione di materiale coordinato, come biglietti da visita, carta intestata, brochure, menù, manifesti,pannelli d'arredamento.

 

 

ELENCO DEI SERVIZI:

• Consulenza a 360 gradi (ogni idea va sviluppata!!!!)

• Consulenza per ideazione naming, di prodotti o servizi (LOGO)

• Ricerche di mercato 

• Ideazione e realizzazione di campagne social 

• Consulenza per campagne pubblicitarie creative che fanno parlare di se

• Consulenza e creazione di materiale coordinato,menù, brochure, depliant, biglietti da visita ecc

• Consulenza per registrazione marchi

• Ideazione e realizzazione packaging per servizio take away

• Ideazione e realizzazione campagna tradizionale, depliant e giornali

• Campagna Tv

• Campagna Radio

• Campagna social

• Progetto e sviluppo idee

• Creazione campagna di divulgazione innovative

• Organizzazione della gestione della commessa in tutte le sue fasi

 

IL SITO WEB COME STRUMENTO DI VISIBILITA':

COME FARSI TROVARE IN INTERNET

Ormai il mondo di internet è invaso da siti di ogni genere , di ogni categoria e professione, ma come fare ad apparire prima dei nostri concorrenti o colleghi? Subentra dunque lo studio delle parole chiave e dello studio relativo al posizionamento dei siti internet, un sito infatti oltre ad essere gradevole e correttamente impostato nei contenuti deve apparire primo nei motori di ricerca. Un sito davvero posizionato deve essere nelle prime ¾ pagine di google con tutte quelle parole che rappresentano e descrivono l’attività oggetto del sito. Questa è la fase di lavoro che il cliente non vede finchè non arrivano i risultati,  deve esserci tra il consulente ed il proprio cliente una collaborazione con l’obiettivo di estrapolare dei testi interessanti e contenenti parole chiave veramente cercate dall’utente. In questa fase sarà mia premura capire quali parole chiave saranno ricercate.

IL SITO COME CONTENITORE DI INFORMAZIONI:

Un sito internet è banalmente un biglietto da visita nel mondo virtuale, uno strumento di comunicazione che è il passa parola più immediato che ad oggi si possa utilizzare. Ma per far sì che questo famoso passa parola possa essere produttivo per la propria attività bisogna avvalersi di piccoli accorgimenti che facciano diventare il tuo sito internet un biglietto da visita visibile agli utenti sia per ricchezza e veridicità di contenuti, sia per peculiarità e gradevolezza dell’aspetto estetico e grafico.

A tal proposito si fa riferimento anche alla logica che il sito web deve avere, oltre ad essere in stile grafico con la propria attività, il sito web deve avere testi facilmente comprensibili per ogni utente, accompagnati da immagini esemplificative o video che, correttamente utilizzati e divulgati, possano imprimere nell'utente l'argomento che si intende spiegare attraverso il proprio sito web.

IL SITO DEVE ESSERE AGGIORNATO, NELLE NOTIZIE E NELLE PROMOZIONI:

 

L'interesse che spinge qualsiasi cliente, che io abbia mai avuto, nel chiedermi di realizzare un sito web è banalmente quasi sempre di carattere commerciale e divulgativo. Basti pensare che ormai l'inesistenza nel web e nei motori di ricerca, come Google, abbatte notevolmente la vostra visibilità nel mondo di internet, che appare ormai come una grande enciclopedia aperta all'utilizzo di più persone, diverse tra loro per interessi, gusti e cultura. Questo strumento che ormai definisco come "identificativo", ci aiuta a raccontare la nostra professionalità o la nostra attività. Il sito web è anche uno strumento di comunicazione che ci permette di presentare i nostri prodotti e perchè no, anche di venderli, ma rimane il fatto che l'importanza di un sito sono i contenuti, le notizie che vorremo dare ai nostri utenti dovranno essere interessanti e nuove! Dobbiamo creare interesse nel pubblico, mediante campagne di web marketing e strategie commerciali allettanti e ben ideate.

COS'è UN BLOG:

Il Blog è uno strumento quasi giornalistico ed enciclopedico on line, è un contenitore digitale che  aiuta a descrivere la nostra professionalità in modo più o meno chiaro, a seconda di come vogliamo raccontarci! Non è da tutti saper creare un blog, poiché deve essere ricco di contenuti accattivanti, veri ed interessanti, ma soprattutto di grande interesse pubblico. Non si consiglia lo sviluppo di un blog a chiunque, poiché se gestito male rischia di essere inutile. Se collegato al proprio sito o web brochure, il blog riuscirà a “trascinarvi” in alto su google. 

N.B. Fino a qualche anno fa bastava sviluppare dei buoni contenuti testuali per apparire nelle prime pagine di google & Co, ma ad oggi, data la rilevante concorrenza, bisogna rendere sempre più interessante il proprio sito, con l’ausilio di notizie, vedi il blog e con l’utilizzo costante di social collegati al nostro sito.

 

Stiamo terminando i contenuti di alcune pagine, tra cui le notizie di Delia Togni, per saperne di più visita formulahs per scoprire le novità che verranno pubblicate sul nostro blog e, a breve, il sito sarà completamente terminato!